foto 108
Condividi:

 Dalla “Mappa della Felicità” di Daisaku IKEDA

Mi ricordo che Josei Toda diceva:”Pensate a cosa fare in una giornata di sole. Non è saggio fare in una giornata di pioggia le stesse cose che fareste in una giornata nuvolosa, o in una giornata di sole”. Con questo esempio ci insegnava quanto è importante agire valorizzando ogni singola situazione, istante per istante.

Giorno per giorno

I governi si formano e cadono, l’economia ha alti e bassi e la società è in continuo cambiamento. Solo la fortuna che accomuliamo lungo il cammino della fede durerà per sempre. Il vero vincitore è chi coltiva l’albero della Buddità nel vasto terreno della propria esistenza, raggiungendo il successo sia nella società sia nella vita personale, attraverso la fede e un corretto modo di vivere.

Frase del Gosho

“Per prima cosa, alla domanda di dove si trovino esattamente l’inferno e il Budda, un sutra afferma che l’inferno si trova sotto terra e un altro dice che il Budda risiede a occidente. Ma, a un attento esame, risulta che entrambi esistono nel nostro corpo alto cinque piedi; questo dev’essere vero perché l’inferno è nel cuore di chi interiormente disprezza suo padre e trascura sua madre. È come il seme del loto che contiene al tempo stesso il fiore e il frutto. Anche il Budda dimora nei nostri cuori, così come dentro la pietra focaia esiste il fuoco e dentro le gemme esiste il valore. Noi persone comuni non possiamo vedere le nostre ciglia che sono vicine né i cieli che sono lontani. Ugualmente non capiamo che il Budda esiste nel nostro cuore.”

Dal Gosho “Gosho di Capodanno” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 1008)

 436 Visite totali

Condividi: