foto 116
Condividi:

Frase del Gosho

“Al momento l’intero corpo dell’Onorevole Abutsu è composto dei cinque elementi di terra, acqua, fuoco, vento e spazio. Questi cinque elementi sono anche i cinque caratteri del daimoku. Perciò Abutsu- bo è la torre preziosa stessa, e la torre preziosa è Abutsu-bo stesso. Al di fuori di questa consapevolezza tutto il resto è inutile. È la torre preziosa adornata dai sette tipi di gemme: ascoltare l’insegnamento corretto, credere in esso, osservare i precetti, meditare, praticare assiduamente, rinunciare ai propri attaccamenti e riflettere su se stessi. Potresti pensare di aver fatto offerte alla torre preziosa del Tathagata Molti Tesori, ma non è così. Le hai offerte a te stesso. Tu stesso sei un Tathagata da sempre illuminato e dotato dei tre corpi. Dovresti recitare Nam-myoho-renge-kyo con questa convinzione.”

Dal Gosho “La torre preziosa” (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 264)

Giorno per giorno

Senza dubbio la fede è importante, ma questa deve concretizzarsi in tutti gli aspetti della nostra vita. Esiste una determinata età, un periodo in cui si dovrebbe studiare. Se non ci si impegna allora non riusciremo ad acquisire conoscenze ed importanti capacità. In seguito nutriremo dei rimpianti. La fede si manifesta nella realtà quotidiana. Per i giovani che frequentano ancora la scuola essa si rivela nei loro studi. In questo periodo dedicarsi all’apprendimento rappresenta un importante aspetto della loro pratica buddista.

Dalla “Mappa della Felicità” di Daisaku IKEDA

L’essere umano non può vivere in solitudine. Per quanto ci si senta liberi e felici chiusi nel proprio mondo, ciò non corrisponde alla realtà. Solo coltivando legami di solidarietà e sostegno fra esseri umani si può scoprire una ragione più profonda di vivere e andare avanti con senso di missione, con il desiderio di migliorare sempre di più.

 517 Visite totali

Condividi: