Condividi:

Ingredienti per 6/8 persone

550 gr di farina 00

100 ml di vino bianco

100 ml di acqua

50 ml di olio d’oliva

50 ml di latte

1 bustina di lievito per pizza

2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaino di sale

Pepe a piacere

Per il ripieno:

100 gr di pancetta affumicata a dadini

200 gr di salame

300 gr di caciocavallo fresco

Per decorare:

3 uova fresche

 

Preparazione

Il casatiello è una preparazione pasquale tipica del napoletano, una torta rustica appetitosa e fragrante adatta alle scampagnate del lunedì di pasquetta, io ne ho variato un po’ la ricetta, come mio solito, e l’ho proposto in una cena fra amici e in una gita fuori porta il primo maggio….. è adatto ad ogni occasione. Se vi va seguitemi, mani in pasta!!!!

Setacciate la farina in una capace boule che vi permetta di impastare, mescolatela con un cucchiaino di sale e qualche pizzico di pepe nero macinato, fate un piccolo solco circolare in cui metterete la bustina di lievito e i due cucchiaini di zucchero. Mescolate in un bicchiere graduato tutti i liquidi: olio, vino, acqua e latte, e versateli lentamente sul lievito. Con due dita amalgamate delicatamente il liquido con il lievito, poi iniziate a impastare tutta la farina. Proseguite per una decina di minuti aumentando di intensità. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare lontano da sbalzi di temperatura per circa due ore, dovrà raddoppiare di volume.

Intanto che l’impasto lievita, occupatevi del ripieno. Mettete la pancetta in una padella antiaderente senza olio e fatela stufare a fuoco dolcissimo finché non sarà croccante, tagliate a tocchetti il salame e il caciocavallo, pulite delicatamente il guscio delle uova con un panno umido e tenetele a temperatura ambiente.

Passato il tempo di lievitazione, rimaneggiate l’impasto e stendetelo con il matterello cercando di dargli una forma rettangolare (togliete delle strisce di impasto che vi serviranno per ingabbiare le uova) e disponetevi sopra in modo uniforme i dadini di pancetta e i tocchetti di salame e caciocavallo, arrotolatelo e create un cerchio che metterete in una teglia per ciambella ( 24-26 cm di diametro) leggermente oliata. Se, come me, non avete sottomano una teglia per ciambella, mettete il cerchio di pasta in una normale teglia apribile e al centro mettete una pallina di stagnola che toglierete prima di presentare la vostra preparazione.

Create sul casatiello 3 fossette e ponete in ognuna un uovo crudo, ingabbiandolo bene con le strisce di pasta tenute da parte, spennellate delicatamente con olio d’oliva e fate lievitare ancora per un’ora, nel frattempo riscaldate il forno a 160 gradi. Finita la seconda lievitazione, ponete il casatiello in forno, per circa 60 minuti, controllando che sia ben cotto e colorato, altrimenti continuate la cottura per qualche altro minuto. Servite il casatiello tiepido oppure a temperatura ambiente.

 

Consigli

Quando create il cerchio di pasta sigillate bene i bordi, per non fare uscire il formaggio che si scioglierà in forno. Un po’ di pepe è fondamentale, in questa preparazione, ma potete dosarlo in base al vostro gusto e sicuramente non esagerate se lo mangeranno anche dei bambini. Come ho già detto, è ottimo per le gite fuori porta, ma anche per una cena informale, servito con affettati e formaggi vari. Si accompagna piacevolmente con vino rosato o rosso, anche con una bella birra fresca. Le uova sulla superficie sono simbolo pasquale, perciò potete anche non metterle, il suo ottimo sapore non cambia. Anche il ripieno può essere variato, l’importante è che non sia cremoso perché renderebbe molliccia la preparazione.

 

 

 

 3,620 Visite totali

Condividi: