Condividi:

PRIMAVERA DEI TEATRI
nuovi linguaggi della scena contemporanea
Castrovillari
27 maggio – 2 giugno 2018
XIX edizione

 Come ogni anno, da poco meno di venti stagioni in qua, di questi tempi si ripresenta al giudizio di spettatori e critica “Primavera dei Teatri”, creatura ideata e condotta da Scena Verticale (ossia Saverio La Ruina, Dario De Luca e Settimio Pisano) e ormai uno dei più importanti e riconosciuti festival della scena contemporanea italiana. Da appuntamento quasi di nicchia che era nei coraggiosi inizi – io ero presente in quanto parte attiva del nucleo che realizzò la prima edizione del festival nell’ormai lontano 1999 – alla macro-rassegna in cui si è trasformata oggi, ed oggi stabilmente agli onori della cronaca e sui carnet dei veri amanti del teatro di ricerca per la qualità, la quantità, la varietà e la credibilità della sua offerta culturale. Da Castrovillari e dai suoi scorci popolari o d’élite sono passati, già indimenticabili, i migliori teatranti – autori, attori, registi – dell’Italia contemporanea, persone “fabulose” capaci con il loro talento di dare voce e corpo sulla scena ad un amplissimo campionario di tipi umani, come di situazioni e temi universali. Anche l’edizione in scena quest’anno dal 27 maggio al 2 giugno p.v., accanto al ricchissimo cartellone degli spettacoli offre tanti appuntamenti di rilievo, tra laboratori, performance, presentazioni e seminari. La messa in porto del festival richiede, ovviamente, un grande sforzo organizzativo e uno straordinario impegno nella visione e selezione prima e nella scelta poi dei titoli da presentare. In larga parte, secondo la tradizione consolidata di PdT, si tratta di prime e anteprime nazionali, perciò di spettacoli null’affatto rodati che al valore intrinseco aggiungono solitamente un robusto plus in termini di emozioni, interesse, attesa e imprevedibilità.


Il cartellone propone tanta carne al fuoco. Con alcuni graditi (e attesi) ritorni in quel di Castrovillari, come nel caso di Gianfranco Berardi (ricordate “Cieco di merda”? E senz’altro anche un favoloso laboratorio che continua a rappresentare, oggi più che mai, un esaltante modello di come si lavora con dei neofiti e di come il teatro possa, in fin dei conti, essere una scuola di vita alternativa. Che attesa per questo “Amleto take away”!!), Max Mazzotta, Paola Vannoni e Roberto De Sarno (ossia Quotidiana.com, dopo le belle sensazioni e tutti gli stimoli del bizzarro “Lei è Gesù”), Mariano Dammacco e, last but not least, Roberto Latini (stavolta in veste di autore e regista di un lavoro sui “Sei personaggi…” pirandelliani per il suo Fortebraccio Teatro).
E le scelte possibili per sbirciare in profondità in tutte le pieghe della rassegna non si esauriscono con siffatta parata di guest star ma si moltiplicano con le altre proposte, dentro cui è praticamente impossibile – e perfino sconsigliabile – mettere becco allo scopo di indicarne qualcuna più meritevole di attenzione delle altre. L’arbitrio, però, mi tenta e dunque oso al punto di consigliare, dietro autorevole raccomandazione, la visione di “Teoria del Cracker (o della vita puttana)”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Daniele Aureli, curato in tutti gli aspetti creativi (potenti e delicati, da autentico teatro civile) dalla dramaturg Giusi De Santis e la coraggiosa produzione della Compagnia Teatrale Occhisulmondo, che è valso – ecco il peso dell’autorevole raccomandazione – il premio della Giuria popolare Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2017. A cui aggiungerei “Essere bugiardo” della Corte Ospitale/Proxima Res, vincitore del premio Riccione Pier Vittorio Tondelli.
Infine, ecco la teoria di convegni, presentazioni e laboratori che si accompagna, anche in questo caso secondo tradizione e costume, ai percorsi disegnati dai vari spettacoli.


Una menzione particolare merita la riproposizione di una versione di nuovo convincente e ben articolata di “Primavera Kids”, territorio dentro cui si insinuano e si intersecano varie proposte, a cominciare da quella laboratoriale del Teatro della Maruca, tutta imperniata su echi della poetica collodiana (il titolo infatti recita: “Dentro la bottega di Geppetto”) e su uno spartito di suadenti note che di fatto ha già fatto registrare un sacco di iscrizioni, da parte non solo di chi già due anni or sono ebbe la fortuna di lavorare con il “pifferario nobile” Angelo Gallo ma anche di parecchie new entry molto molto giovanili. Ottima notizia per un teatro universale. Ben pensata anche l’idea di inserire nel programma per bambini il nuovo spettacolo di Scena Verticale, segnatamente di Dario De Luca, vale a dire “Il diario di Adamo ed Eva”, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di uno dei padri onorevoli della letteratura nordamericana, ovvero Mark Twain. Sempre (ben) pensati per i bambini sono i lavori “Le magarìe di Giustina” di Art Patachipi e “I musicanti di Brema” di Attorincorso, naturalmente ricavato dalla fiaba dei fratelli Grimm.
Meno positive le note che riguardano gli eventi convegnistici e le presentazioni. Meno positive perché di solito poco ascoltate e seguite dal pubblico vero, vivo e curioso di Primavera dei Teatri, quindi appannaggio di pochi seppur qualificati addetti ai lavori. Comunque seguire i ragionamenti e gli approfondimenti autorevoli sulla cifra stilistica ed emotiva del teatro di Saverio la Ruina pare una strada fertile per comprenderne appieno la forza, la profondità, la valenza sociale e culturale.


Amicus Cato sed magis amica veritas. L’organizzazione di una rassegna di tale livello è ovviamente, come detto, faccenda assai delicata e complessa. Gli errori incombono dietro ogni angolo, come fardelli pronti a cadere su qualsiasi macchina organizzativa. E si tramutano talora in pecche di vario ordine e importanza, o in dimenticanze sul tipo di quella  – ahinoi! – subita dall’associazione “42° parallelo” (cui si deve questo blogzine), esclusa dal novero dei partner mediatici della manifestazione senza alcun preavviso, consultazione o altra richiesta. Passaggi se non proprio obbligati sotto il profilo etico ampiamente dovuti sotto quello della concretezza se non altro per il fatto, a stare solo ai risultati nella scorsa edizione del festival, di aver avvicinato al teatro e all’evento – gratis et amore dei  – oltre 30 mila lettori effettivi, carne pensante ed ossa ricca di energie, e aver ricevuto lusinghieri apprezzamenti per il lavoro di critica e informazione svolto in modo accurato da parte di teatranti, critici o semplici spettatori. Forse è accaduto quel che è accaduto, che non è una tragedia (e di certo non per noi!) ma neppure un affare privato o liquidabile alla stregua di una caduta di bon ton bensì una questione sostanziale e di principio, perché non siamo bravi come parecchi pareri indipendenti ci avevano invece fatto credere di essere. Tanto meno bravi che due anni fa il nostro lavoro per “Primavera Extra” (di cui tanti veri credenti continuano a chiederci notizie…) sparì misteriosamente da ogni consuntivo giornalistico, a tal punto che fui proprio io a dover prendere mouse e schermo, in qualità di responsabile del progetto, breve ma di successo, al fine di rendere giustizia a quanti vi avevano preso parte, da spettatori o da critici, o da lodevoli amici come nel caso degli “spettatori erranti” di Arezzo e dintorni e per dire che quell’evento si era realmente svolto, che noi non eravamo vittime di un colpo di sole o di allucinazioni audiovisive come poteva sembrare ad un’occhiata sommaria a giornali e siti web. Oppure perché siamo meno bravi di altri – ma allora bisognerebbe spiegarsi e spiegare, al di là del dare i numeri, la rilevanza del nostro seguito (cioé tutti voi che leggete questo blogzine, che per noi non siete affatto di serie B o Z!…), e come mai siamo generalmente più letti di tanti di questi “altri”. Oppure è potuto accadere perché non siamo le firme prestigiose tanto amate dal teatro di ricerca, o da una certa parte di esso, ma in tal caso quanto conta realmente lavorare con serietà, passione e studio nel comune ma universale interesse del teatro e delle sue pratiche? Zero o anche meno? Si tratta di una sorta di condizionante snobismo? O di scelte pseudo-editoriali palesemente obscured by clouds? O di cos’altro ancora?
Boh! Noi intanto, al netto delle scuse più sentite per la pur non irrilevante divagazione (del resto: “Amicus Cato sed magis amica veritas”…), andiamo avanti per la nostra strada, con le nostre idee e i nostri valori, scevri da ipocrisie e finzioni. Da magnifici dilettanti o, se vi pare, da beautiful losers! W il teatro, w Primavera dei Teatri!

   Antonello Fazio

 

 

Cartellone degli spettacoli

 

DOMENICA 27 MAGGIO

ore 13:00 e ore 22:00 | Sala Varcasia

TEATRO DELLE ARIETTE

Attorno a un tavolo – piccoli fallimenti senza importanza (70’) prima nazionale

* prenotazione obbligatoria

di Paola Berselli e Stefano Pasquini

regia Stefano Pasquini

con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini

audio e luci Massimo Nardinocchi

scenografia e costumi Teatro delle Ariette

segreteria organizzativa Irene Bartolini

ufficio stampa e comunicazione Raffaella Ilari

produzione Teatro delle Ariette 2018

 

ore 18:30 | Sala Consiliare

ARMAMAXA TEATRO / PAGINEBIANCHETEATRO

Icaro Caduto (70’) prima nazionale

di e con Gaetano Colella

regia Enrico Messina

costume Lisa Serio

disegno luci Loredana Oddone

cura del suono Raffaele Bassetti

datore luci e audio Francesco Dignitoso

distribuzione e organizzazione Mary Salvatore

produzione Armamaxa teatro / Paginebianche teatro

 

ore 20:00 | Teatro Sybaris

LIBERO TEATRO

Commedia all’italiana (80’) prima nazionale

scritto e diretto da Max Mazzotta

con Antonella Carchidi, Matteo Lombardo, Paolo Mauro, Alma Pisciotta, Francesco Rizzo, Max Mazzotta

direzione tecnica, video Gennaro Dolce

audio Matteo Mancini

luci Iris Balzano

costumi Rita Zangari

assistente testo e regia Ilaria Nocito

organizzazione Iris Balzano

foto, backstage Antonella Carchidi

 

 

ore 22:30 | Teatro Vittoria

OFFICINA TEATRO

Amore ricucito (75’) *consigliato ad un pubblico adulto (vietato ai minori)

di Anthony Neilson

regia Gaddo Bagnoli

con Mirko D’Urso e Ylenia Santo

assistente alla regia Eleni Marangakis

tecnica Irradia Lugano

produzione Officina Teatro

 

 

LUNEDÌ 28 MAGGIO

ore 13:00 e ore 22:00 | Sala Varcasia

TEATRO DELLE ARIETTE

Attorno a un tavolo – piccoli fallimenti senza importanza (70’) prima nazionale

* prenotazione obbligatoria

di Paola Berselli e Stefano Pasquini

regia Stefano Pasquini

con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini

 

ore 19:00 | Sala Consiliare

ANGELO COLOSIMO

Simu e Pùarcu (60’)

di e con Angelo Colosimo

regia Roberto Turchetta

disegno luci Nicola Caccetta

consulenze musicali Marianna Murgia

foto di scena Feresh Bottega di Imagini

organizzazione generale Massimiliano Girvasi

produzione Wobinda

 

ore 20:30 | Teatro Vittoria

COMPAGNIA TEATRALE PETRA

Per prima cosa (50’) prima nazionale

di e con Antonella Iallorenzi, Fabrizio Pugliese

scritto e diretto da Fabrizio Saccomanno

luci e scene Angelo Piccinni

produzione Compagnia Teatrale Petra

in collaborazione con Ura Teatro

prodotto con il sostegno di Residenza Teatrale di Novoli – Associazione Principio Attivo Teatro – Factory

Compagnia Transadriatica

 

 

MARTEDÌ 29 MAGGIO

ore 19:00 | Sala Consiliare

TEATRO DEI BORGIA

Eracle (70’) prima nazionale

di Fabrizio Sinisi da Euripide

con Michele Maccagno

regia Gianpiero Borgia

 

ore 20:30 | Teatro Vittoria

QUOTIDIANA.COM

Episodi di assenza 1. Prima che arrivi l’eternità – scienza vs religione (60’) anteprima nazionale

drammaturgia Quotidiana.com

con Roberto De Sarno, Pietro Piva, Roberto Scappin, Antonella Spina, Paola Vannoni

progetto scenico Roberto Scappin

produzione Quotidiana.com, Kronoteatro, Armunia Festival Inequilibrio

con il sostegno di Regione Emilia Romagna
Kilowatt Festival, Santarcangelo dei Teatri |Residenze artistiche

PIMOff |Progetto residenze – Cantiere Moline (Emilia Romagna Teatro e ATER), grazie a Teatri di Vita, Bologna

 

 

ore 22:00 | Teatro Sybaris

COMPAGNIA TEATRALE OCCHISULMONDO

La teoria del Cracker (o della vita puttana) (60’) prima nazionale

di e con Daniele Aureli

primo spettatore Massimiliano Burini

dramaturg Giusi De Santis

drammaturgia e regia Daniele Aureli

cura del suono Nicola “Fumo” Frattegiani

assistenza tecnica Amedeo Carlo Capitanelli e Matteo Svolacchia

tecnico luci Christian Sorci

produzione Occhisulmondo

spettacolo vincitore premio Giuria Popolare al Dante Cappelletti 2017

 

 

MERCOLEDÌ 30 MAGGIO

ore 19:00 | Sala Consiliare

PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO / TEATRO DI DIONISO

La buona educazione (60’) prima nazionale

con Serena Balivo

ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco

spazio scenico Mariano Dammacco e Stella Monesi

organizzazione Nicoletta Scrivo

amministrazione Paola Falorni

ufficio stampa Teatro di Dioniso Paola Maritan

ufficio stampa Piccola Compagnia Dammacco Maddalena Peluso

produzione Piccola Compagnia Dammacco / Teatro di Dioniso

in collaborazione con L’arboreto Teatro Dimora, Teatro Franco Parenti, Primavera dei Teatri, Asti Teatro 40

con il sostegno delle residenze artistiche Compagnia Diaghilev Residenza Teatro Van Westerhout,

Residenza Teatrale di Novoli – Principio Attivo Teatro – Factory Compagnia Transadriatica, Giallo Mare

Minimal Teatro, Capotrave Kilowatt/Bando Sillumina Siae 2017, Residenza teatrale Qui e Ora

La compagnia ringrazia per il confronto durante la preparazione dello spettacolo Maurizio Agostinetto, Fabio Biondi, Antonio Catalano, Michela Cescon, Gerardo Guccini, Valter Malosti, Roberta Nicolai, Lorenza Zambon. Grazie a Casa degli Alfieri e Spazio Kor.

 

ore 20:30 | Teatro Vittoria

PROGETTO EUROPE CONNECTION in collaborazione con Fabulamundi. Playwriting Europe

COMPAGNIA BRANDI – ORRICO

111 (60’) prima nazionale

di Tomasz Man

regia Emilia Brandi

con Marco Aiello, Emilia Brandi, Ernesto Orrico, Ada Roncone

musiche originali Massimo Palermo

costumi Rita Zangari

disegno luci Paolo Carbone

tecnico audio e luci Antonio Giocondo

organizzazione Alessandra Fucilla

promozione Maria Teresa Fabbri

traduzione Francesco Annichiarico

produzione Zahir, Primavera dei Teatri in collaborazione con PAV, Comune di Rende, SistemaTeatri, UniCal, Ass. Entropia – DAM, Ladri di Luce

 

ore 22:00 | Teatro Sybaris

TEATRO INCONTRO

Benedetta (80’) prima nazionale

scritto e diretto da Mimmo Sorrentino

con Federica Ciminiello e Margherita Cau

produzione realizzata nell’ambito del progetto ‘Educarsi alla libertà’ patrocinato da Teatro Incontro, Ministero della Giustizia, MiBACT, Rai Cinema, Città di Vigevano, QualityFilm, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Peppino Vismara, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

 

 

GIOVEDÌ 31 MAGGIO

ore 19:00 | Sala Consiliare

PROGETTO EUROPE CONNECTION in collaborazione con Fabulamundi. Playwriting Europe

FRANCESCO AIELLO

Confessioni di un masochista (60’) prima nazionale

di Roman Sikora

regia Francesco Aiello

con Francesco Aiello, Alessandro Cosentini, Francesco Rizzo

scenografia Martina Le Fosse

direttore di produzione Lindo Nudo

addetto stampa Franca Ferrami

tecnico di palcoscenico Jacopo Andrea Caruso

traduzione Eleonora Bentivogli

produzione Teatro RossoSimona, Primavera dei Teatri in collaborazione con PAV, SistemaTeatri UniCal

 

ore 20:30 | Teatro Vittoria

COMPAGNIA BERARDI CASOLARI / TEATRO DELL’ELFO

Amleto take away (60’) prima nazionale

di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari

musiche di Davide Berardi e Bruno Galeone

luci Luca Diani

produzione Compagnia Berardi Casolari / Teatro dell’Elfo

con il sostegno di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Festival di Armunia Castiglioncello, Comune di

Rimini-Teatro Novelli

Si ringraziano César Brie, Eugenio Vaccaro, Il Teatro del segno di Cagliari, Sementerie artistiche di Crevalcore (BO)

 

 

ore 22:00 | Teatro Sybaris

BABILONIA TEATRI

Calcinculo (40’) anteprima nazionale

di e con Enrico Castellani e Valeria Raimondi

direzione di scena Luca Scotton

scene Babilonia Teatri

costumi Franca Piccoli

produzione Babilonia Teatri, La Piccionaia centro di produzione teatrale

coproduzione Operaestate Festival Veneto

 

 

VENERDÌ 1 GIUGNO

ore 19:00 | Sala Consiliare

FORTEBRACCIO TEATRO

Sei. E dunque, perché si fa meraviglia di noi? (60’) prima nazionale

da Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello

drammaturgia e regia Roberto Latini

con PierGiuseppe Di Tanno

musica e suono Gianluca Misiti

luci e direzione tecnica Max Mugnai

assistente alla regia Alessandro Porcu

produzione Fortebraccio Teatro

con il sostegno di Armunia Festival Costa degli Etruschi con il contributo di MiBACT, Regione Emilia-Romagna

 

 

ore 20:30 | Teatro Vittoria

LA CORTE OSPITALE / PROXIMA RES / PREMIO RICCIONE

Essere bugiardo (75’)

di Carlo Guasconi

regia Emiliano Masala

con Mariangela Granelli, Carlo Guasconi, Massimiliano Speziani

scene Giuseppe Stellato

disegno luci Omar Scala

elaborazioni sonore Zeno Gabaglio

assistenti alla regia Marta Cagliani, Enrico Ravano

produzione La Corte Ospitale, Proxima Res e Premio Riccione

Testo vincitore dell’11° Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli

 

ore 22:00 | Teatro Sybaris

PROGETTO EUROPE CONNECTION in collaborazione con Fabulamundi. Playwriting Europe

SAVERIO TAVANO

Extremophile (60’) prima nazionale

di Alexandra Badea

regia Saverio Tavano

con Emanuela Bianchi, Filippo Gessi, Andrea Naso

traduzione Rossana Jemma

impianto scenico e visioni Valerio Ciminelli, Ginevra Napoleoni, Massimiliano Siccardi

luci Saverio Tavano

organizzazione Giorgia Boccuzzi

produzione Nastro di Möbius, Fondazione Armonie d’Arte Festival, Primavera dei Teatri in collaborazione con PAV, Teatro del Grillo

 

 

SABATO 2 GIUGNO

ore 19:00 | Sala Consiliare

AMOR VACUI

Intimità (60’) prima nazionale

scrittura condivisa Amor Vacui

regia Lorenzo Maragoni

con Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin

drammaturgia Michele Ruol

menzione speciale della giuria al Premio Scenario 2017

 

 

ore 20:30 | Teatro Vittoria

369GRADI / PUNTA CORSARA

Nella fossa (55’) anteprima nazionale

di Punta Corsara

scritto e diretto da Gianni Vastarella

con Giuseppina Cervizzi, Valeria Pollice, Vincenzo Salzano

scene Armando Alovisi

disegno luci Giuseppe Di Lorenzo

costumi Daniela Salernitano

musiche originali Dario Maddaloni

produzione esecutiva Marina Dammacco, Alessia Esposito

collaborazione alla drammaturgia Fabrizio Nardi, Valeria Pollice

aiuto regia Fabrizio Nardi

in collaborazione con ArtGarage Centro Coreografico e delle Arti Performative Contemporanee

e con NEST Napoli Est Teatro

produzione 369gradi, Punta Corsara

 

 

ore 22:00 | Teatro Sybaris

SOTTERRANEO

Overload (70’)

concept e regia Sotterraneo

con Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini

scrittura Daniele Villa

luci Marco Santambrogio

costumi Laura Dondoli

sound design Mattia Tuliozi

props Francesco Silei

grafica Isabella Ahmadzadeh

promozione internazionale Giulia Messia

produzione Sotterraneo

coproduzione Teatro Nacional D. Maria II nell’ambito di APAP – Performing Europe 2020, Programma Europa Creativa dell’Unione Europea

contributo Centrale Fies_art work space, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
sostegno Comune di Firenze, Regione Toscana, Mibact, Funder 35, Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura

 

Eventi performativi

EVENTI PERFORMATIVI

SABATO 2 GIUGNO

ore 23:30 | Protoconvento

FRANCO DIONESALVI / I NIMBY

Pianure (40’)

di Franco Dionesalvi

con I Nimby, Rossana Bartolo, Franco Dionesalvi

co-produzione Festival Internazionale della Poesia di Milano, Primavera dei Teatri

 

 

 

Primavera Kids

 

DOMENICA 27 MAGGIO

ore 17:00 | Castello Aragonese

ART PATACHIPI

Le magarìe di Giustina (60’)

di e con Giulia Secreti e Achille Veltri

regia Giulia Secreti

 

 

VENERDÌ 1 GIUGNO

ore 17:00 | Castello Aragonese

SCENA VERTICALE

Il diario di Adamo ed Eva

di Dario De Luca

liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Mark Twain

con Elisabetta Raimondi Lucchetti e Davide Fasano

regia Dario De Luca

assistenza alla regia Gianluca Vetromilo

costumi Rita Zangari

elementi scenografici e puppet Angelo Gallo – Teatro della Maruca

audio e luci Vincenzo Parisi

organizzazione Rosy Chiaravalle

ufficio stampa Valeria Bonacci

distribuzione Radice di due

 

SABATO 2 GIUGNO

ore 11:30 | Castello Aragonese

SPAZIOTEATRO

Amore love Psiche (50’)

Il mito raccontato ai giovani spettatori

di e con Anna Calarco

regia Gaetano Tramontana

bambole di Marcella Praticò

Ideato e interpretato da Anna Calarco, affiancata dalle bambole create da Marcella Praticò, e diretto da Gaetano Tramontana,

 

ore 17:00 | Castello Aragonese

ATTORINCORSO

I musicanti di Brema (50’)

Liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm

regia Lucia Catalano

con Audrey Chesseboeuf, Matteo Lombardo, Carina Minervini, Pavlos Paraskevopoulos, Cesare Vitaliano, Fabio Zalles Guido

adattamento drammaturgico Mariafrancesca Infusino

musiche originali di Giuseppe Oliveto eseguite da Takabum Street Band

consulenza costumi Rita Zàngari

sarta di scena Patrizia Chiappetta

assistenti Francesca Megna, Laura Scagliola

luci Francesco Capparelli

audio Pierfrancesco Minervini, Matteo Spadafora

produzione AttorInCorso

 

 

Laboratori

 

TEATRO E CRITICA LAB

Laboratorio di scrittura critica a cura di Simone Nebbia (Teatro E Critica)

28 MAGGIO > 2 GIUGNO

dalle ore 10:00 alle ore 17:00

CALENDARIO INCONTRI E ORARIO

Dal 28 maggio al 2 giugno 2018 dalle ore 10:00 alle ore 17:00

CANDIDATURE

Le candidature devono recare dati anagrafici, un curriculum o un breve racconto di sé, dell’area di

interesse/studio/lavoro e delle esperienze passate. È richiesta inoltre una breve lettera motivazionale che

intenda raccontare il proprio incontro con il teatro.

Inviare il materiale a teatroecriticalab@gmail.com entro il 23 maggio 2018

COSTI

80 euro comprensivi di 21spettacoli e 6 incontri.

 

L’INCHIOSTRO INVISIBILE

Laboratorio di regia sulla lettura del testo drammatico a cura di Massimiliano Civica

31 MAGGIO > 2 GIUGNO

QUOTA DI ISCRIZIONE 80 euro

N.B. Si richiede la lettura approfondita del Mercante di Venezia di William Shakespeare nella traduzione diAgostino Lombardo e Nadia Fusini, edita da Feltrinelli.

 

VOCE E POSTURA. RELAZIONI POSTURALI E FUNZIONALITÀ VOCALI

laboratorio di voce e postura a cura di Fabio Di Stefano

 

 

Laboratori Kids

 

28 MAGGIO > 31 MAGGIO dalle ore 17:00 alle 20.00

1 GIUGNO dalle ore 18.30 alle 20.00

2 GIUGNO alle 18.30 (esito finale)

DENTRO LA BOTTEGA DI GEPPETTO

Laboratorio di teatro di figura a cura di Teatro della Maruca

 

 

Incontri

 

MERCOLEDÌ 30 MAGGIO

dalle ore 10:00 alle ore 13:30 | Circolo Cittadino

TRA LUCI E OMBRE

Nuovi scenari del teatro calabrese

 

GIOVEDÌ 31 MAGGIO

ore 10:00 | Teatro Vittoria

SCIAMI

Presentazione del network diretto da Valentina Valentini

 

ore 11:00 | Teatro Vittoria

IDENTITÀ SOTTO CHIAVE. LINGUA E STILE NEL TEATRO DI SAVERIO LA RUINA

Presentazione del libro di Angela Albanese

 

ore 16:30 | Circolo Cittadino

EUROPE CONNECTION. LA DRAMMATURGIA EUROPEA IN CALABRIA

Convegno internazionale sul nuovo progetto di Primavera dei Teatri realizzato in collaborazione con PAV – Fabulamundi. Playwriting Europe

 

VENERDÌ 1 GIUGNO

ore 11:00 | Teatro Vittoria

IVREA CINQUANTA. MEZZO SECOLO DI NUOVO TEATRO IN ITALIA. 1967-2017

Presentazione del volume edito da Akropolis Libri, curato da Clemente Tafuri e David Beronio, sul convegno “Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017” a cura di Marco DeMarinis.

 3,927 Visite totali

Condividi: