Condividi:

 

Ingredienti per 6/8 persone

Base pasta briseé 1

Fiori di zucca 10

Emmenthal gr 200

Pancetta a dadini gr 200

Ricotta gr 150

Prosciutto cotto gr 150

Panna gr 200

Uova 2 grandi

Grana grattugiato a piacere

Pepe qb

Sale qb

Legumi secchi per la cottura in bianco della base

 

Preparazione
La ricetta che vi propongo è una mia variazione della famosissima quiche lorraine, caposaldo della cucina francese, è ottima tiepida oppure a temperatura ambiente, per questo può essere gustata anche durante una gita in montagna, in una bella giornata d’estate.

Iniziate occupandovi del guscio di briseé che dovrà contenere il resto… lo so, dovrei darvi una bella ricetta per farla in casa, ma è estate e in commercio ce ne sono di ottime già pronte, che non ci fanno disperare con passaggi in frigorifero e mani troppo calde… allora, dicevo, mettete in una tortiera apribile di 24 cm di diametro la pasta briseé con la sua carta forno, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e copritela con un altro foglio di carta forno su cui metterete una quantità adeguata di legumi secchi. Nel frattempo avrete riscaldato il forno a 180 gradi, mettete sul ripiano centrale la tortiera e fatela cuocere per 25 minuti (questa è la cottura in bianco, evita che i gusci di quiche e di crostate risultino mollicci e poco cotti). Mentre il fondo cuoce, pulite delicatamente i fiori di zucca e riempiteli generosamente di ricotta e prosciutto cotto a pezzettini, teneteli da parte. Rosolate i dadini di pancetta a fuoco dolcissimo in una padella senza olio e fateli raffreddare, riducete a julienne l’emmenthal, mescolate la panna con le uova sbattute aggiungendo un pizzico di sale e del pepe nero macinato, aggiungete poco latte per rendere il composto fluido.

A questo punto il guscio dovrebbe essere pronto, toglietelo dal forno, liberatelo dai legumi secchi e dalla carta forno superiore e fatelo raffreddare, mantenendo il forno a temperatura. Appena il guscio si sarà raffreddato, mettete sul fondo i dadini di pancetta, l’emmenthal e disponete a raggiera i fiori di zucca ripieni, versate sopra il composto di uova e panna e spolverate, se volete, con grana grattugiato e poco pepe. Infornate, sempre a 180 gradi, per 20 minuti. Lasciate intiepidire prima di gustare la quiche che è ottima anche a temperatura ambiente.

 

Consigli
Potete usare pancetta dolce o affumicata, dipende dal gusto personale, tenete presente che quella affumicata ha un gusto più deciso e una maggiore sapidità. Ponendo la base nella tortiera fatela risalire un po’ sui bordi, proprio per creare un guscio adatto a contenere tutti gli ingredienti. I legumi secchi usati per la cottura del guscio, una volta freddi, possono essere conservati in un sacchetto di plastica e utilizzati per le future cotture in bianco.

 2,631 Visite totali

Condividi: