Condividi:

Ingredienti per 6/8 persone:

Panettone salato 1

Salmone 500 gr

Mascarpone 400 gr

Gorgonzola dolce 400 gr

Uova 4

Melanzane e pomodorini 250 gr complessive

Frutta seccca in granella qb

Latte qb

Sale

Pepe

Olio d’oliva

Erba cipollina qb

Zenzero in polvere qb

Succo di limone qb

Maionese

Senape

 

 

Preparazione:

Il panettone gastronomico è un’idea vincente per un pranzo o una cena con tanti ospiti, si può, anzi si deve preparare in anticipo, è scenografico e permette di dare libero sfogo alla fantasia, seguendo i propri gusti o quelli degli ospiti, o semplicemente usando quello che si ha in casa… lo si può preparare cento volte e ogni volta sarà diverso, sarà una sorpresa.
La versione che vi propongo è nata pensando ad un post concerto con amici in una sera invernale, ma , ripeto, le varianti sono infinite e il risultato assicurato se si seguono semplici regole. Innanzitutto, se lo preparate voi o lo acquistate intero, formate fette regolari non troppo spesse né troppo sottili e considerate che la cupola e il fondo non saranno farciti. Io di solito lo acquisto già affettato, farcendolo a dischi, per facilitare la presa.

Procedo così: preparo le farce, non troppo umide, e le posiziono in ciotoline, poi metto su un piatto da portata il fondo del panettone, prendo un disco e lo farcisco, lo copro con un altro disco e lo pongo sul fondo, proseguo fino a completare gli strati, lascio la cupola non farcita, per facilitare lo sporzionamento.
Per questa occasione ho preparato tre farce: salmone e mascarpone, crema di gorgonzola, uova strapazzate con caponatina leggera.
Per la farcia al salmone: prendete 500 grammi di salmone fresco e spadellatelo con succo di limone, zenzero, sale e pochissimo olio, per non più di 5 minuti, poi mescolatelo con mascarpone, erba cipollina e altro zenzero e farcite uno o due strati del vostro panettone. Se usate il salmone affumicato, mescolate il mascarpone con poco olio, succo di limone, erba cipollina e zenzero, spalmate un disco e metteteci sopra le fettine di salmone affumicato, coprite con un altro disco spalmato e proseguite.
Per la crema di gorgonzola: ammorbidite con pochissimo latte del gorgonzola dolce, ottimo quello al mascarpone, spalmate generosamente un disco di panettone e cospargete di granella di noci, sovrapponete un altro disco.
Per le uova: tagliate a piccoli pezzi le melanzane e i pomodorini e fateli cuocere in padella con pochissimo olio e sale. In un’altra padella strapazzate le uova con olio, sale, pepe e erba cipollina. Quando le preparazioni sono pronte, mescolatele e lasciatele raffreddare, poi spalmate  un disco con maionese e senape, farcitelo generosamente e copritelo con un altro disco.

Proseguite alternando le farce fino a completare gli strati, poi, con un lungo e affilato coltello, dividetelo in spicchi (fate attenzione è il momento più delicato di tutta la preparazione). A questo punto avvolgetelo accuratamente con pellicola per alimenti e tenetelo al fresco fino al momento di servirlo. Se lo tenete in frigo, toglietelo una mezz’ora prima di servirlo.
Accompagnatelo con bollicine ben fredde, ça va sans dire!!

 

Consigli:

Un’altra farcia molto golosa è la mousse di mortadella: frullate grossolanamente nel mixer 200 gr di mortadella con un goccio di latte, mescolatela poi con mascarpone e aggiungete granella di frutta secca a piacere.
Potete anche creare degli strati con formaggio a fettine e salumi particolari, come la mortadella al tartufo o il salame di Felino, spalmando le fette di panettone con philadelphia alle erbe.

 

 1,955 Visite totali

Condividi: