Condividi:

Riflessi di umanità è una raccolta poetica in cui attraverso le fotografie sono rappresentati sogni che assumono le sembianze di navi che solcano il mare. Desiderare di raggiungere il paese natio, osservando il mare e attraversandolo con il pensiero in un travagliato viaggio interiore che trascina il lettore in un vortice di sentimenti contrastanti. Emozioni e chiaroscuri si mescolano insieme creando immagini dal sapore onirico.
Bagliori umani, sprazzi di luce che illuminano il mondo, togliendolo dall’oscurità di un’umanità ormai negata. Interminati spazi osservati da piccoli, si riducono esageratamente crescendo e lasciano interminabili vuoti che solo la memoria può colmare.


Quattordici componimenti da cui emerge l’animo delicato degli autori, pieni di amore per la propria patria e accarezzati da nostalgici ricordi di una fanciullezza passata che profuma di primavera, così forte da lenire l’ombra di una vita a volte ostile.
Un libro che riesce ad incollarti alle pagine attraverso lo sguardo penetrante e profondo di chi si interroga osservando una fotografia e leggendo le parole di una poesia.
Il libro è rivolto a chi ha un animo sensibile e riesce ad andare oltre l’apparenza ma analizza la sostanza delle parole e scruta le immagini cercando emozioni.
Le parole hanno vita, respiro, luce e ombra; proprio come le immagini basta solo saperle ascoltare.
In un mondo frenetico come il nostro, solo la lettura di un buon libro come questo può farci rigenerare l’anima.
Il volume fotografico fa parte della collana cataloghi della casa editrice italo-argentina Le Pecore Nere Editorial (http://www.pecorenereeditorial.com/).

Carla Monia Varisano
Laureata in Lettere e Beni Culturali
Specializzanda in Filologia Moderna

Le foto sono di: Pierfranco Costa, Karen Cucci, Maria Cristina Esposito, Nicola Iuvaro, Stefania Lecce, Mafalda Meduri e Rachele Zumpano.

Gli scritti di: Arthur Balder, Hector Berenguer, Carmela Bianco, Regina Cellino, Matteo Dalena, Tálata Rodriguez e Francesco Vitale..

 

 2,585 Visite totali

Condividi: