Condividi:

Ingredienti per 12 muffin dolci

 250 gr yogurt intero bianco

150 gr farina 00

100 gr fecola di patate

80 gr zucchero

50 gr burro sciolto

1 mela grattugiata

1 bustina lievito per dolci

1 uovo

Scorza di limone grattugiata qb

Zenzero in polvere a piacere

Cacao amaro in polvere qb

Cocco grattugiato qb

 

 

Ingredienti per 12 muffin salati

 250 gr yogurt intero bianco

150 gr farina 00

100 gr fecola di patate

80 gr grana grattugiato

50 gr burro sciolto

1 zucchina grattugiata

1 uovo

1 bustina lievito per torte salate

Formaggio semi stagionato qb

Curcuma in polvere qb

Sale qb

Pepe qb

 

 

Preparazione

Uno dei segni della fine dell’estate, per me, è che mi viene una gran voglia di pasticciare in cucina. In questi momenti apro il frigorifero, controllo la dispensa, lascio andare i pensieri e le emozioni e mi faccio ispirare dai sensi. Ho più voglia di dolce o di salato? E perché non provare qualcosa di tanto versatile da accontentare ogni sfizio con pochi accorgimenti? In un pomeriggio così, un po’ uggioso, sono nati i miei muffin dolci e salati, vi va di provarli con me? Cominciamo dai muffin dolci.
Mescolate in una boule lo yogurt, l’uovo, il burro sciolto e la mela grattugiata finemente, unite la scorzetta di limone grattugiata e, se vi piace, un pizzico di zenzero in polvere. A parte mescolate la farina con la fecola, lo zucchero e il lievito per dolci. Versate poco alla volta le polveri nella boule con i liquidi, avendo cura di setacciarle, per evitare grumi e per rendere l’impasto più arioso e leggero. Alla fine otterrete un impasto morbido e setoso, prendete una teglia da muffin, con queste dosi ne vengono 12 medi, e mettete in ogni spazio un pirottino di carta. Riempite i pirottini con l’impasto, ma non fino all’orlo perché cresceranno in cottura. Spolverizzate i muffin con cacao amaro o con cocco grattugiato, o, come me, un po’ misti, e mettete la teglia in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Fateli raffreddare prima di toglierli dai pirottini. Sono un’ottima merenda, o uno sfizioso dopo cena, o una golosa colazione.

Ora, mentre i muffin dolci cuociono e poi riposano, occupiamoci dei salati, che sono più buoni se mangiati tiepidi. La procedura è uguale: boule con yogurt, uovo, burro sciolto, zucchina grattugiata finemente, un pizzico di sale, una bella presa di curcuma in polvere e una macinata di pepe (io uso un pepe misto da macinare al momento, molto aromatico). Mischiate accuratamente la farina con la fecola, il grana grattugiato e il lievito per torte salate. Unite pian piano le polveri ai liquidi, avendo cura di non creare grumi. Prendete una teglia da 12 muffin e mettete un pirottino in ogni spazio. Versate il composto nei pirottini riempiendoli a metà, mettete in ognuno un pezzetto di formaggio semi stagionato (asiago, fontina, provolone… seguite i vostri gusti e quel che avete a casa), completate con il resto del composto, avendo cura di rimanere sotto il bordo, per permettere ai muffin di crescere in cottura.

Forno caldo a 180 gradi, 20 minuti di cottura e sfornate. Gustati tiepidi e accompagnati da salumi e formaggi, con una birra leggera o un vino bianco frizzante, sono una cena perfetta. Se poi li facciamo seguire da quelli dolci… beh, allora non si lamenta neppure la suocera!!! Bon appetit, e alla prossima idea.

 

Consigli

Per i muffin dolci, potete variare il gusto dello yogurt prendendo quello alla frutta che preferite, e anche il frutto da grattugiare può variare: pera, banana, pesca… sbizzarritevi!

Per i muffin salati, se preferite sapori più decisi usate pecorino grattugiato al posto del grana, e lo zenzero dà una marcia in più anche al salato. Potete arricchirli anche con pezzetti di salumi  morbidi.

 

 2,477 Visite totali

Condividi: