Condividi:

Attuiamo il futuro in Attuiamo Calabria – Costruiamo buone pratiche per una crescita sostenibile. È il titolo della prima assemblea regionale calabrese della Fondazione Attua, che si svolgerà dalle 11 di sabato 16 novembre nei locali del Grand Hotel Lamezia a Lamezia Terme (Cz).

Nel corso della manifestazione – organizzata da Cesare LoizzoTina Zaccato e Rossana Vulcano, soci fondatori e responsabili per la regione Calabria della Fondazione Attua  e a cui parteciperanno Gianni Pittella e Vanio Balzo, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione – sarà presentato il primo progetto di Attua rivolto all’accompagnamento delle nuove imprese in Calabria, nel segno dell’innovazione, all’interno delle zone Zes.

A lavori in corso ci sarà la firma del Protocollo d’intesa tra la Fondazione Attua ed il Centro Studi & Ricerche Eunomía, centro studi che si occupa di sociale, legale e formazione ad ampio spettro la cui presidente è Tina Zaccato.

Il Centro Studi e Ricerche in Scienze Penalistiche & Criminologiche, Psicologiche & Sociologiche, senza esclusione di attività affini e/o connesse e/o collegate, si prefigura quale Centro Studi & Ricerche che fa partire la sua analisi dal contesto Sociale e Psicologico e ne analizza i risvolti psico-sociali in un’ottica legata all’eunomia (il termine eunomía, dal greco èu, buono, e nòmos, legge e quindi traducibile con “buon governo”, “buona pratica”. Questo lo spirito che accomuna le due realtà associative.

I Coordinatori della Calabria, Cesare LoizzoRossana Vulcano e Tina Zaccato, accompagnati dal Direttore Generale Vanio Balzo, hanno tenuto nei mesi scorsi  incontri di presentazione della Fondazione, di ascolto e di confronto nelle province della regione.

Molte le idee e la voglia di impegnarsi. Gli incontri sono anche serviti a preparare la prima assemblea pubblica regionale in cui verrà ufficializzato l’insediamento di Attua Calabria e verrà lanciato un primo progetto specifico locale. I referenti regionali ed il Direttore in due giornate tenutesi lo scorso mese hanno illustrato il percorso e i progetti di Attua in 4 province: Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia partendo dal concetto di Cittadinanza attiva, confrontandosi in tutti i territori con le persone, coinvolgendole, rendendole protagoniste del cambiamento e dello sviluppo sostenibile. Le presentazioni nelle province, in Calabria come in tutte le altre regioni, è funzionale alla preparazione di un grande evento regionale nel quale Attua proporrà uno o più progetti locali e si strutturerà con un proprio coordinamento regionale.

Il progetto, frutto di vari incontri che si sono tenuti nelle scorse settimane in tutta la regione, sarà sottoposto alla discussione e approvazione dell’assemblea il prossimo 16 novembre.
Infine, sarà eletto il coordinamento regionale della Fondazione.
Dal 29 novembre al 1° dicembre prossimi, invece, si terrà a Napoli l’evento annuale nazionale di Attua, durante il quale sarà presentato il progetto di collaborazione con Deloitte, con cui la Fondazione farà un’attività di ricerca sulla base del Social Progress Index, l’insieme di cinquantaquattro indicatori che misurano la capacità dei territori di soddisfare i bisogni delle persone in ambito sociale e ambientale nelle seguenti aree: necessità basilari, benessere e opportunità di svolta.

 

 

Per maggiori informazioni

  • La Fondazione Attua vi aspetta a Napoli il 29 e 30 Novembre e il 1° Dicembre 2019 con il Presidente e il Direttore della Fondazione e tutti i coordinatori regionali.
  • La Fondazione Attua organizza un momento di approfondimento e di formazione sui temi su cui si è impegnata e intende concentrasi nell’anno a venire. La scelta per il 2019 è andata sulla combinazione di due nodi fondamentali che caratterizzeranno considerevolmente il nostro futuro: il Social Progress Index, uno strumento metodologico che misura le dimensioni non economiche del progresso sociale di ogni Paese, e la Capacità e Creatività d’impresa, il nuovo approccio all’economia e al lavoro, basato sull’innovazione, sulla fantasia e sull’interpretazione moderna dei bisogni delle persone.
  • Due filoni tematici che conducono insieme alla ridefinizione della parola ben-essere.

Attua – Fondazione di partecipazione attiva è un’iziativa di azionariato popolare che si propone come luogo d’incontro delle energie positive che animano il paese. Persegue la finalità generale di favorire pratiche di organizzazione di comunità, lo sviluppo e attuazione di progetti di welfare comunitario, di valorizzazione sociale e ambientale, di assets territoriali, attraverso la più ampia partecipazione delle persone alla loro formulazione, proposta e attuazione.
La Fondazione promuove, altresì, iniziative legislative, finalizzate a migliorare i servizi di comunità e la coesione sociale nei territori del Mezzogiorno e, più in generale, in Italia e in ambito Euro mediterraneo.
Attua vuole sintonizzarsi per ascoltare tutte quelle voci che esprimono l’etica civile e il senso civico del Paese, per accordare le relazioni, registrare il dialogo e coordinare metrica e fasi di realizzazione dei progetti.
La nuova Fondazione ha l’ambizione di incidere concretamente sulla realtà sociale, economica e culturale in cui viviamo e interpretare il ruolo attivo e lo spirito partecipativo di una cittadinanza propositiva, impegnata con orgoglio nella risoluzione di criticità e diseguaglianze.

 2,104 Visite totali

Condividi: