Condividi:

Ingredienti per 4 persone

500 gr di gnocchi di patate

400 gr di vongole con guscio

500 gr di cime di rape

1 peperone secco

Aglio granulare qb

Prezzemolo tritato qb

Olio d’oliva qb

Sale qb

Vino bianco qb

Peperoncino piccante fresco a piacere

 

 

Preparazione

Si avvicina il periodo più intenso per chi si occupa di imbandire la tavola per famiglia e amici, il temutissimo binomio cenone-pranzo di Natale! Se, come me, siete sempre alla ricerca di idee alternative che uniscano tradizione e innovazione, provate a proporre per il cenone questa ricetta divertente, saporita ma leggera che ho sperimentato per voi.

Iniziamo occupandoci degli gnocchi, io li ho presi già pronti, ma se volete prepararli voi..  impastate velocemente 500 grammi di patate (bollite, pelate e passate con lo schiacciapatate) con la farina che assorbono, formate dei cordoni di impasto e tagliate gli gnocchi della grandezza desiderata. In una larga padella mettete un cucchiaio di olio d’oliva, aglio granulare a piacere e il prezzemolo e fate scaldare, poi versatevi le vongole accuratamente lavate per liberarle dalla eventuale sabbia presente nel guscio, coprite con un coperchio e fatele aprire a fuoco alto, sfumate con poco vino bianco e togliete dal fuoco. Fate intiepidire e poi togliete le vongole dal tegame, sgusciatene metà e lasciate le altre nel guscio. Nella stessa padella mettete un altro cucchiaio di olio, un po’ di aglio e il peperone secco a pezzetti, fate scaldare e versate le cime di rape, salate e portate a cottura. Prendete metà delle rape e frullatele con un mixer ad immersione, poi unite vongole e rape e un peperoncino piccante fresco a pezzetti. Riempite una capace pentola con acqua e portate ad ebollizione, salate e calate delicatamente gli gnocchi, fate riprendere il bollore, scolate gli gnocchi man mano che vengono a galla e metteteli nella padella con il condimento caldo. Fate amalgamare gli gnocchi con il condimento agitando la padella sul fuoco, senza mescolare, per evitare l’effetto mappazzone. Servite caldo, accompagnato da un rosato fresco e frizzante e altro peperoncino a parte. Cin cin e a presto, con un’altra dritta per le tavole natalizie.

 

 

Consigli

Se a tavola ci sono bambini, potete evitare il peperoncino nella preparazione, portatelo a tavola già a pezzetti e gli adulti se ne serviranno a piacere. L’aglio si sposa bene sia con le vongole che con le rape, ma voi conoscete i vostri commensali, se qualcuno non lo gradisce evitatelo, la preparazione non ne risentirà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 2,515 Visite totali

Condividi: