Condividi:

Ingredienti per 12 timballini

 

600 gr di pesce misto ( ad esempio merluzzo e salmone)

2 grossi peperoni gialli arrostiti e spellati

2 grossi peperoni rossi arrostiti e spellati

30 grammi di olive verdi

30 grammi di olive nere

Aglio granulare qb

Timo  qb

Olio d’oliva qb

Sale qb

Vino bianco qb

Grana grattugiato qb

 

Per accompagnare

2 melanzane

2 zucchine

Maggiorana qb

Sale qb

Olio d’oliva qb

 

Preparazione

Come promesso, eccomi qui a condividere con voi un’altra chicca alternativa per festeggiare il Natale, dei timballini di pesce adatti a essere serviti come antipasto, o secondo leggero se accompagnati da un contorno, ad esempio quello che vi propongo. Ma procediamo con ordine… se non avete acquistato i peperoni già arrostiti, metteteli nel forno a 100°, su carta forno, finché la pelle non si stacca dalla polpa, poi toglieteli e metteteli in un sacchetto di carta, dopo qualche minuto la pelle verrà via facilmente. Mentre i peperoni cuociono, occupatevi del pesce… io ne ho preso 600 grammi, tra merluzzo e salmone freschi, ma potete scegliere il tipo che più vi piace, l’importante è che si possano togliere tutte le spine, perché sarà nascosto nel timballino. Riducete il pesce a dadini regolari e mettetelo in una padella calda con un giro di olio d’oliva, fatelo sigillare bene, poi salatelo leggermente, arricchitelo con timo, aglio granulare e olive verdi e nere tagliate a rondelle, sfumatelo con vino bianco secco e toglietelo dal fuoco a metà cottura.

Prendete una teglia da muffin, ponete in ogni spazio due striscette di carta forno incrociate e iniziate a montare i timballini: mettete alla base falde di peperone arrostito in modo che fuoriesca dallo spazio, riempite con il composto di pesce e ripiegatevi sopra le falde in eccesso, giocate un po’ con il giallo e rosso dei peperoni, alla fine spolverizzate con grana grattugiato e mettete in forno a 150° per 20 minuti. Nel frattempo prendete le melanzane e le zucchine, tagliatele a dadini e passatele in padella caldissima con olio, sale, maggiorana e pochissimo aglio granulare, cuocetele velocemente e spolverizzatele con grana grattugiato. Ora i timballini sono pronti e potete servirli, caldi e fragranti, accompagnati dal contorno di melanzane e zucchine e annaffiati da un buon rosato frizzante fresco. Buon Natale a tutti e un 2020 pieno di bottiglie di quello buono stappate per festeggiare.

 

Consigli

Se vi piace il gusto del formaggio con il pesce, potete mettere il grana grattugiato anche all’interno della farcia, che potete arricchire anche con capperi dissalati e con zenzero fresco grattugiato. Il contorno proposto è una semplice idea, potete servirli anche accompagnati da patate al forno, cicoriette ripassate in padella, carciofi saltati… sbizzarritevi!!

 

 

 3,285 Visite totali

Condividi: