Condividi:

All You Need is Love è un brano famosissimo dei Beatles. Fu scritto nel 1967 per rappresentare l’Inghilterra in un programma della BBC chiamato “Our World”.
“Our World” fu il primo collegamento mondiale via satellite, trasmesso in diretta, e vi parteciparono ventisei paesi tra Europa, Nord America, America Centrale, Nord Africa, Giappone e Australia. L’Inghilterra, da padrona di casa, chiese a John Lennon e Paul McCartney una canzone che facesse brillare il mitico english style.
Gli organizzatori chiesero al mitico duo qualcosa di semplice, di comprensibile dagli spettatori di tutto il mondo. Paul e John lavorarono separatamente e alla fine scelseso proprio All You Need is Love, scritta da Lennon ma come sempre firmata da entrambi. Il ritornello accattivante, con quella frase ripetuta fino a diventare contagiosa, ne fecero la canzone giusta per la diretta via satellite.
Brian Epstein, manager dei Fabulous Four, disse in una intervista: “…la cosa bella è che non può essere fraintesa, à un messaggio chiaro che dice che l’amore è tutto”.

All you need is love… continuiamo a cantare, a distanza di cinquantasei anni, ma davvero ci facciamo contagiare da queste parole? Perché, se mi guardo attorno, se guardo dentro di me, non mi pare proprio che sia così.

All you need is love… Tutto quello di cui avete, abbiamo bisogno è l’amore.
Amore per il mondo che abitiamo cercando di non distruggerlo con l’inquinamento e le guerre depredandone le risorse.
Amore per il nostro Paese, senza farne un alibi per ogni nefandezza.
Amore per gli altri, per la ricchezza cha apportano alla nostra vita, senza respingerli a priori.
Amore per i nostri cari, senza diventare una prigione reciproca, ma nella tenerezza di una carezza delicata.
Amore per noi stessi, quell’amore davvero necessario da cui dobbiamo partire per amare e rispettare tutti e tutto intorno a noi.

E allora, ecco il mio proposito per il nuovo anno, detto come quando ero una ragazzina, ma questa volta non è una lista di buone intenzioni (“sarò più ubbidiente”, “studierò di più”, “non risponderò male”…), è capire cosa può esserci di infinito in una sola frase, all you need is love.
Il mio proposito per il 2024, il mio augurio a tutti voi.
All you need is love

Gaetana Evangelista

 

The Beatles, “All You Need is Love”

 52,922 Visite totali

Condividi: