Condividi:

 

Ingredienti per un plumcake di circa 22 cm

500 gr zucca pulita

350 gr farina 00

150 gr fecola di patate

250 gr yogurt bianco non zuccherato

100 gr pancetta coppata

100 gr grana grattugiato

100 gr formaggio morbido a tocchetti

30 ml olio di girasole

30 gr noci spezzettate

3 uova

1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

1 bustina di zafferano

Pepe q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Oggi piove, si avvicina Halloween, viviamo sospesi tra coprifuoco e paura di tossire… quasi quasi mi metto a cucinare! Trovo una bella fetta di zucca gialla, delle noci, due vasetti di yogurt avanzati da una speranza di dieta… ma sì, mani in pasta, ecco nascere il mio plumcake salato alla zucca e noci.
Innanzitutto puliamo la zucca e frulliamone la polpa in un tritatutto, poi rosoliamo la pancetta in una padella antiaderente, a fuoco dolce e senza condimenti, fino a che non è croccante. Ora mettiamo in una boule le uova, lo zafferano, sale e una macinata di pepe nero e frulliamo fino a farli diventare spumosi. Aggiungiamo l’olio e frulliamo, quando è assorbito uniamo lo yogurt e frulliamo ancora.

Appena il composto risulta liscio e omogeneo, iniziamo ad aggiungere le polveri mescolate (farina, fecola e lievito) e mescoliamo accuratamente con un cucchiaio, quando sono completamente incorporate aggiungiamo la zucca frullata, metà della pancetta rosolata, metà del grana grattugiato, metà del formaggio morbido a tocchetti e metà delle noci spezzettate. Amalgamiamo tutto con attenzione e mettiamo metà composto in uno stampo da plumcake di 22 centimetri (cm più, cm meno…) precedentemente unto di olio e infarinato. Sul composto mettiamo la pancetta, il grana, le noci e i pezzetti di formaggio rimasti, lasciando da parte qualcosa a piacere per decorare la superficie. Completiamo con il resto del composto, sbattiamo lo stampo sul piano per livellarlo bene e decoriamo la superficie con gli ingredienti tenuti da parte.

Inforniamo per 35 minuti circa in forno già caldo a 180 gradi, al centro del forno. Ricordate che ogni forno è diverso, perciò dopo i primi 25 minuti controllate con uno stecchino la cottura del vostro plumcake, deve risultare asciutto ma non secco, e fidatevi del profumo: il nostro naso sa sempre se quello che abbiamo nel forno è cotto! Sformate il plumcake quando è tiepido e servitelo da solo o con quello che più vi piace, vi assicuro che piacerà davvero a tutti. Alla prossima ricetta e siate sereni!

 

Consigli

Con le stesse dosi potete ottenere 12/18 muffin di medie dimensioni, più adatti se volete organizzare un buffet o una cena in piedi. Accompagnate il plumcake con vino rosato fresco o con una birra leggermente amara, per contrastare piacevolmente la dolcezza della zucca.

 

 13,373 Visite totali

Condividi: